Credo che i peperoni siano una delle mie verdure preferite. Li mangio cotti, crudi, scottati, alla griglia. Li mangio. La mia mamma solitamente li fa ripieni con il ragù, e sono davvero una goduria, io invece preferisco le cose un pochino più leggere. Quindi bando alle ciance ed eccovi la ricetta.
INGREDIENTI:
Dosi per due persone.
2 peperoni gialli
1 peperone rosso
1 spicchio d’aglio
5 fette di bresaula
3 cucchiai di pangrattato
1 uovo
2 fette di pane in cassetta
100g di formaggio spalmabile
latte
peperoncino
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
PREPARAZIONE:
In una terrina ho messo il peperone rosso a dadini, il formaggio (io ne ho usato uno light), l’aglio tritato finemente, il pangrattato, l’uovo, un pizzico di peperoncino, un cucchiaio colmo di prezzemolo secco, la bresaula tagliata a pezzettini e il pane ammollato nel latte; mischio il tutto con un cucchiaio e poi aggiungo l’uovo. Minipimer alla mano e frullo tutto facendo attenzione a non fare un composto troppo cremoso, si devono sentire tutti gli ingredienti. Aggiusto di sale, una macinata di pepe e metto il composto in frigo. Nel frattempo taglio i peperoni gialli in modo da ottenere un contenitore con il suo coperchio; fate attenzione a togliere tutti i semini!
Tolgo il composto che avevo messo in frigorifero, mescolo ancora una volta il tutto e comincio a farcire i peperoni. Li ho riempiti fino all’orlo e rimesso il “coperchio”, ma fate attenzione a non esagerare altrimenti quando saranno in forno uscirà la farcitura.
Per cuocere i peperoni più velocemente ho optato per la cottura nel microonde: ho messo un pezzetto di carta da forno sul fondo della teglia e messo un po’ di sale grosso e un filo d’olio sui peperoni; forno in modalità grill per 13-15 minuti. Un consiglio: uno dei miei peperoni era un po’ stortino e non stava proprio dritto, allora ho fissato il coperchio del peperone alla base con un paio di stuzzicadenti così anche se fosse ribaltato, non usciva la farcitura.
Una volta cotti, tolgo i peperoni dal forno e li lascio raffreddare qualche minuto; non aprite i peperoni, altrimenti si raffredderà la farcitura, è solo l’esterno che deve raffreddarsi leggermente.
Ora coltello, forchetta e via che si mangia!
-TheLittlePots