TORTA SALATA RUSTICA AL PROFUMO DI ROSMARINO.

Non ricordo per quale occasione avevo preparato questa torta salata, ma ricordo che è piaciuta davvero a tutti! Spesso la rifaccio ed è sempre un successo.

INGREDIENTI:

1 confezione di pasta sfoglia rotonda

4 patate grandi e 1 piccola

500g di salsiccia

200g di scamorza affumicata

4 uova

1 rosso d’uovo

100ml di latte

2 rametti di rosmarino

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Prima di tutto accendo il forno a 200°C, così che sarà a temperatura quando la torta sarà pronta. Cominciamo a preparare tutti gli ingredienti che comporranno la farcitura della nostra torta salata: taglio le patate grandi a cubetti piccoli (max 1cm di grandezza), stacco le foglie dai rametti di rosmarino, spezzetto la salsiccia togliendo prima la pelle, taglio la scamorza a piccoli pezzetti e, infine, affetto la patata piccola facendo in modo che escano delle fette molto sottili. In una padella verso un filo d’olio e metto a cuocere a fuoco vivace le patate e la salsiccia con il rosmarino, lasciando un po’ di quest’ultimo per la decorazione. Quando le patate saranno ben dorate aggiungo una macinata abbondante di pepe e aggiusto di sale, tolgo dal fuoco e lascio raffreddare. In una terrina unisco le uova e il latte sbattendo energicamente con la frusta, così che in cottura si gonfi meglio la farcitura; unisco la scamorza, lasciandone un po’ per la decorazione, e le patate con la salsiccia ormai raffreddate.

Con la carta forno fodero una tortiera di circa 26cm di diametro, stendo la pasta sfoglia facendola aderire bene ai bordi, la bucherello con una forchetta e spennello il tutto con un rosso d’uovo. Dopodichè verso il composto che abbiamo ottenuto precedentemente nella tortiera, livellandolo, e comincio con le decorazioni: dispongo le fettine di patata a coprire l’intera superficie della torta, aggiungo del rosmarino e una macinata di pepe… e via in forno per 30 minuti circa!

Image

Subito dopo aver sfornato la torta, metto dei cubetti di scamorza. Ed eccola pronta per essere mangiata.

 Image

-TheLittlePots

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...