TORTA SALATA CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO.

il

Ed eccomi con una nuova ricettina. Questo è un esperimento fatto tempo fa per provare a fare la pasta brisè, e direi che è riuscito alla grande.

INGREDIENTI:

Per la pasta brisè:

200g di farina

100g di burro

70ml di acqua ghiacciata

Per la farcitura:

3 zucchine medie

150g di prosciutto cotto (una fetta spessa)

4 uova

100g di scamorza

uno spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Per prima cosa ho preparato la pasta brisè (se non volete perder tempo potete comprare anche quella già pronta): ho messo nel frullatore la farina e il burro a pezzettini, frullando fino ad ottenere un composto “sabbioso”. Metto il composto sul piano da cucina aggiungendo l’acqua poca per volta e lavoro energicamente fino ad ottenere una pasta soda e un po’ elastica; formo una pallina, l’avvolgo nella pellicola e la metto in frigo a riposare per 40minuti.

Mentre la pasta brisè riposava in frigo ho preparato la farcitura: ho tagliato le zucchine a cubetti e le ho saltate in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio (le zucchine devono rimanere “croccanti” in quanto poi cuoceranno anche in forno); taglio il prosciutto a dadini, lo aggiungo alle zucchine e lascio raffreddare il tutto in una terrina. In una terrina sbatto gli albumi a neve e lascio da parte i tuorli. Quando le zucchine si saranno raffreddate aggiungo la scamorza a dadini, i tuorli e gli albumi montati, mercolando delicatamente dal basso verso l’alto (se il composto risultasse troppo denso, aggiungete mezzo bicchiere di latte); aggiusto di sale, una macinata di pepe e la farcitura per la torta è pronta.

Accendo il forno a 180°C e stendo la pasta: lo spessore ideale per una torta salata è di 4-5 mm; fodero la tortiera con la carta da forno e poi con la pasta brisè che ho bucherellato con una forchetta. Verso il composto all’interno della tortiera e inforno per circa 50 minuti finchè la superficie della torta diventa dorata.

-TheLittlePots

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...