Ed eccomi con una nuova ricettina. Questo è un esperimento fatto tempo fa per provare a fare la pasta brisè, e direi che è riuscito alla grande.
INGREDIENTI:
Per la pasta brisè:
200g di farina
100g di burro
70ml di acqua ghiacciata
Per la farcitura:
3 zucchine medie
150g di prosciutto cotto (una fetta spessa)
4 uova
100g di scamorza
uno spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
PREPARAZIONE:
Per prima cosa ho preparato la pasta brisè (se non volete perder tempo potete comprare anche quella già pronta): ho messo nel frullatore la farina e il burro a pezzettini, frullando fino ad ottenere un composto “sabbioso”. Metto il composto sul piano da cucina aggiungendo l’acqua poca per volta e lavoro energicamente fino ad ottenere una pasta soda e un po’ elastica; formo una pallina, l’avvolgo nella pellicola e la metto in frigo a riposare per 40minuti.
Mentre la pasta brisè riposava in frigo ho preparato la farcitura: ho tagliato le zucchine a cubetti e le ho saltate in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio (le zucchine devono rimanere “croccanti” in quanto poi cuoceranno anche in forno); taglio il prosciutto a dadini, lo aggiungo alle zucchine e lascio raffreddare il tutto in una terrina. In una terrina sbatto gli albumi a neve e lascio da parte i tuorli. Quando le zucchine si saranno raffreddate aggiungo la scamorza a dadini, i tuorli e gli albumi montati, mercolando delicatamente dal basso verso l’alto (se il composto risultasse troppo denso, aggiungete mezzo bicchiere di latte); aggiusto di sale, una macinata di pepe e la farcitura per la torta è pronta.
Accendo il forno a 180°C e stendo la pasta: lo spessore ideale per una torta salata è di 4-5 mm; fodero la tortiera con la carta da forno e poi con la pasta brisè che ho bucherellato con una forchetta. Verso il composto all’interno della tortiera e inforno per circa 50 minuti finchè la superficie della torta diventa dorata.
-TheLittlePots