Questa è la torta preferita di mia sorella. Ma anche del mio fidanzato. Della sua famiglia. Di tutti.
INGREDIENTI:
Per la pasta:
4 uova intere
170g di zucchero
un pizzico di sale
150g di cioccolato fondente
150g di burro
170g di farina
Per la crema:
150g di cioccolato al latte
una noce di burro
200g di panna da cucina
PREPARAZIONE:
Con le fruste elettriche lavoro le uova, lo zucchero e un pizzico di sale; aggiungo il cioccolato fondente e il burro sciolti insieme a bagnomaria o nel microonde; dopodichè aggiungo la farina e continuo a lavorare il composto finchè diventa omogeneo. Verso in uno stampo per crostata con il fondo rialzato e metto in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa (a 160° se il forno è ventilato).
Dopo 5 minuti dalla fine della cottura rovescio la torta su una griglia per dolci, la lascio raffreddare e la metto sul piatto da portata.
Passiamo ora alla preparazione della crema. Sciolgo insieme a bagnomaria o nel microonde il cioccolato al latte ed una noce di burro; tolgo dal fuoco e aggiungo la panna da cucina mescolando per bene; quando la crema è omogenea la rovescio sulla torta velocemente.
Conservo la torta in frigorifero.
Ormai questa torta l’avrò fatta un milione di volte, ma una volta (essendo un po’ sbadata ndr) ho messo il cioccolato al latte sia nella pasta che nella crema. Credevo di dover buttare la torta…..e invece è stato un successone! La pasta è più soffice, forse perchè nel cioccolato al latte c’è più burro. L’unico suggerimento è quello di diminuire la quantità di zucchero, da 170g a 130g.
– TheLittlePots
Sembra deliziosa. Ho provato anch’io a realizzare una torta così, dietro consiglio di una mia cara amica. Semplice, ma leggera e adatta ad ogni occasione. Proverò anche la tua ricetta! 😉
Poi fammi sapere 🙂